Le zone pedecollinari e collinari tipiche del territorio romagnolo, con esposizione bilanciata per mantenere una buona acidità e un adeguato accumulo di zuccheri nella bacca.
Portocanale di Cesenatico Sangiovese Rosato Rubicone
Sangiovese 85% e altri vitigni a bacca nera 15%
Le uve Sangiovese vengono raccolte manualmente e meccanicamente nella prima quindicina di settembre. La vinificazione prevede la pressatura soffice dopo la macerazione di alcune ore per permettere la giusta dissoluzione del colore rosa tipico di questo vino.
La fermentazione avviene a temperatura controllata di 15-18C° che permette di sviluppare gli aromi fruttati e floreali, mantenendo la classica nota fruttata e fresca tipica del vitigno. L’affinamento continua fino a marzo in serbatoi inox termo-condizionati.
All’aspetto si presenta di un piacevole colore rosa delicato. Al naso emerge la tipica nota floreale seguita dalla fragranza di ciliegia precoce e pesca a pasta bianca con sentori di albicocca. Il sapore è fresco e fruttato, da cui emerge una buona acidità che invita a assaggiarne altro, con un finale a note delicate e sapide.
https://www.dallevigne.com