Le zone collinari soleggiate e ben esposte a sud est, con terreni di medio impasto che variano dal calcareo all’argilloso, che risultano vocati a produrre grappoli spargoli e di qualità eccellente.
Uve portate a Cesena Sangiovese Appassimento Romagna
Sangiovese 85% e altri vitigni a bacca nera 15%
Le uve di Sangiovese destinate all’appassimento vengono raccolte manualmente in cassette intorno a metà settembre, dopo un’attenta selezione e verifica qualitativa. Segue la messa a riposo in fruttai a temperatura e umidità controllata che permette l’appassimento dell’uva per un periodo di almeno sessanta giorni. La vinificazione, dopo lieve pressatura delle uve, viene condotta con una fermentazione a temperatura controllata a 25C° in presenza di bucce e vengono effettuati i relativi rimontaggi e follature che permettono la dissoluzione del colore e lo sviluppo dei componenti aromatici. Successivamente si effettua la svinatura per separare le bucce dal vino mosto.
L’affinamento prevede la fermentazione malolattica per rendere il vino al palato più rotondo e morbido e successivamente una parte del vino viene destinato alle barrique per un periodo minimo di nove mesi.
All’aspetto si presenta di colore rosso intenso con note tendenti al rubino.
Al naso risulta fruttato e pervaso da note vanigliate che lasciano sul finale spezie mature e tabacco. La sua acidità, combinata dalla morbidezza dei tannini arrotondati dall’affinamento in legno, ne esalta il frutto maturo, e questo, sul finale, favorisce persistenza alla degustazione.
https://www.dallevigne.com